Settembre 18
Time:05:30 pm - 07:30 pm
Event Category: Click to Register: Click to RegisterdelleAli Teatro
Torino Parco del Valentino
Torino Parco del Valentino
Nel terzo incontro pubblico impollinante organizzato in occasione della Residenza ‘BEE’, ci avventureremo con Francesca Doro, apicoltrice ed esperta di arte contemporanea, nel parco in una passeggiata di esplorazione sul campo, per un viaggio nella relazione tra piante, insetti ed esseri umani. Le api come creature viventi e selvagge, in estinzione, coesistenti agli esseri umani, che le hanno corteggiate e allevate: come? E l’arte come le ha raccontate?
Francesca Doro è nata nel 1985 ad Albenga (SV), vive e lavora a Torino dal 2004 dove si è laureata con una tesi in Filosofia Estetica sulle teorie dell’arte contemporanea e le loro applicazioni in fase di allestimento museale. Dal 2009 ha frequentato in ambito museale corsi di specializzazione nel campo della valorizzazione dei beni culturali, della curatela e dell’allestimento, oltre che specializzarsi sui temi dell’educazione attraverso il binomio arte-ambiente e dell’accessibilità museale legata al mondo delle disabilità. Dal 2013 collabora stabilmente con alcune realtà eclettiche del panorama artistico e culturale piemontese con mansioni didattico-educative, di gestione e coordinamento: tra le più conosciute Fattoria Sociale Paideia, PAV Parco Arte Vivente centro Sperimentale di Arte Contemporanea, Fondazione Spinola Banna per l’Arte, Artissima Fair, Fondazione Merz, Castello di Rivoli Museo d’Arte Contemporanea, il network internazionale di residenze per artisti RESO’ e l’Ordine degli Architetti. Da sempre lavora e sviluppa temi legati all’ambiente, l’ecologia e la sostenibilità intersecandoli con il mondo dell’arte e dell’educazione: è tra i fondatori della Comunità degli apicoltori urbani di Torino, è stata responsabile della sezione didattica-educativa di UrBees, divulgatrice scientifica sui temi dell’apicoltura per Terra Madre/ Slow Food e coordina la rete degli apicoltori urbani Italia. Attualmente si prende cura di orti e giardini urbani in collaborazione con varie associazioni e partecipa a progetti sociali e comunitari.
———————————
L’appuntamento è aperto a chi lo desideri, adulti e bambini, gratuiti e a prenotazione OBBLIGATORIA / Si svolgerà nel rispetto delle normative COVID-19: portate con voi e indossate, quando necessario, una mascherina; noi ci prenderemo cura del resto // grazie
———————————
VENERDÌ’ 18 SETTEMBRE
ore 17.30 – 19:30
Parco del Valentino, viale Cagni 37
———————————
Per prenotazioni o informazioni: info@delleali.it
tutti gli appuntamenti qui:
https://old.delleali.it/wordpress/wp-content/uploads/2020/09/volantino-programma-completo_31-agosto.pdf
Foto: courtesy Maurizio Bello e Francesca Doro – progetto BelloDoro Miele
https://www.facebook.com/events/366308964407631/